Come scegliere una piscina fuori terra

Vorresti acquistare una nuova piscina fuori terra per il tuo giardino o terrazzo ma non sai quale scegliere? Di seguito presentiamo tutti i fattori indispensabili per l’acquisto di una piscina fuori terra, per un completo relax familiare.

Quale piscine fuori terra acquistare? Ti proponiamo:

Come preparare il terreno per una piscina fuori terra

Come primo passaggio fondamentale, indipendentemente dalla tipologia di piscina fuori terra, è necessario preparare adeguatamente il terreno o il pavimento per ospitare la struttura. La superficie sulla quale verrà realizzata la piscina deve essere abbastanza liscia, senza irregolarità come buche, accumuli di terreno, pietre o cespugli, poiché col passare del tempo, potrebbero danneggiarla. Inoltre, è consigliabile realizzare l’installazione su una piattaforma in calcestruzzo o pavimento esistente, perfettamente appianata, oppure dotarsi di un tappeto sottopiscina modulare.

Se il basamento previsto sia in terra, meglio optare per le piscine in tela, che permettono di gestire più facilmente le irregolarità del terreno. Nel caso in cui la base sia in cemento o piastrellato (perfettamente liscio e a livello), invece, sono consigliate le piscine rigide in lamiera, legno, composito. Unica eccezione, sono le piscine Laghetto, itineranti e componibili, dotate di una struttura in ferro rivestita: queste sono collocabili su qualunque pavimentazione.

Come posizionare la piscina fuori terra

I luoghi perfetti dove posizionare una piscina fuori terra sono:

  • una zona soleggiata, quanto più protetta dal vento e senza alberi, poiché le radici rischierebbero di bucare la piscina e foglie o rami potrebbero sporcare maggiormente l’acqua;
  • in prossimità di una presa d’acqua per riempire la piscina;
  • accanto a uno scarico per svuotare la vasca;
  • vicino una presa elettrica (per installare il gruppo filtrante).

Infine, è necessario considerare anche lo spazio circostante: dallo specchio d’acqua è consigliato lasciare circa 150 cm intorno alla piscina, ma è possibile aver bisogno di un’area maggiore se si decide di acquistare un modello dotato di contrafforti, travi di rinforzo laterali.

Il tempo necessario per montare una piscina fuori terra è strettamente legato alle dimensioni, alla tipologia scelta e al numero di persone che vi lavorano. Questi lavori possono essere effettuati anche autonomamente, senza la necessità di specialisti, in quanto semplici da eseguire.

Piscine fuori terra su pavimento o terreno in pendenza

Installare una piscina fuori terra su un pavimento o terreno in pendenza è possibile, ma non consigliato. Se posizionata su una superficie inclinata, l’acqua si riverserebbe verso un lato della parete causando rigonfiamenti e deformazioni e la pressione potrebbe provocare forature o danneggiare le cuciture. Per questi motivi, è sempre meglio verificare l’inclinazione del terreno prima di installare e riempire la piscina. La pendenza non deve superare i 5 cm di dislivello.

Quali sono le migliori piscine fuori terra?

Dopo aver valutato lo spazio a disposizione, è possibile scegliere la forma e la grandezza della piscina, intesa come larghezza/lunghezza e profondità. Quelle più ricercate sono a forma rotonda e rettangolare. Per la profondità invece, esistono piscine da 120 cm o 150 cm. In presenza di bambini, si consiglia di acquistare una piscina poco profonda, in caso contrario una con profondità maggiore.

Per la forma è possibile scegliere tra le:

Inoltre le piscine fuori terra possono essere:

Infine, per il materiale la scelta può ricadere tra:

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Cloro shock San Marco granulare 10 Kg