Riaprire la piscina dopo l’inverno: ecco da dove iniziare


L’estate si avvicina e così anche la voglia di tornare a godersi tuffi e bagni in piscina. La riapertura delle piscine è un tema importante per tutti i proprietari e i gestori, per questo su San Marco lo affrontiamo ciclicamente con approfondimenti e delucidazioni.

Per la manutenzione della piscina dopo l’inverno, è necessario fare un checkup completo di acqua, pareti, filtro e pH. Se adotterete le precauzioni e i consigli elencati in questo breve riepilogo, potrete inaugurare la nuova stagione in sicurezza.

Pulizia del filtro della piscina

Il punto di partenza per la pulizia della piscina dopo l’inverno è controllare lo stato del filtro. A seconda che abbiate un filtro a sabbia o uno a cartuccia, l’approccio per ripristinarlo correttamente cambia. Per il:

  • filtro a sabbia, è importante controllare che nella sabbia non si siano formate delle incrostazioni di calcare e in caso contrario rimuoverle. Inoltre, per la disinfezione del filtro è necessario utilizzare prodotti a base di perossido, così da eliminare tutti i batteri e i microrganismi. Successivamente, si può passare a un ciclo di controlavaggio con una soluzione di acido peracetico stabilizzato con acqua ossigenata in un terzo di acqua del filtro. Tale operazione deve essere ripetuta più volte per maggiore sicurezza. Infine, se il filtro ha più di 3-4 anni, allora è tempo di cambiarlo e sostituirlo con uno nuovo;
  • filtro a cartuccia, è sufficiente igienizzare iniettando un getto d’acqua dall’interno verso l’esterno oppure utilizzare una idropulitrice. La cartuccia del filtro, invece, deve essere lavata separatamente, tenendola immersa in acqua per una notte, con disincrostante.

Quale filtro a sabbia acquistare? Ecco i nostri consigli

 

Trattamento cloro shock per piscina ad azione rapida

Se possedete una piscina, che sia fuori terra o interrata, è fondamentale avere cura dell’acqua contenuta al suo interno. Sembra un’ovvietà, eppure in molti sottovalutano questo passaggio. Per farlo, bisogna innanzitutto procurarsi un pool tester, strumento in grado di verificare il valore del pH dell’acqua compreso tra il 7,2 e 7,6, e prepararsi alle diverse fasi di clorazione. Le quali si distinguono in clorazione d’urto e lenta. Trattamenti entrambi importanti da condurre durante l’anno.

Approfondisci >> Cloro per piscina: come utilizzarlo, sceglierlo e dosarlo

Dopo la verifica si procede con il dosaggio del cloro shock, prodotto chimico ad alta concentrazione specifico per una sanificazione immediata della piscina dopo mesi di chiusura. In questo modo tutti i microrganismi verranno eliminati e rendendo limpida e pulita l’acqua della vasca.

A questo trattamento d’urto, è possibile aggiungere altri prodotti come l’antialghe o un flocculante. Si consiglia di ripetere questo processo anche a fine stagione, per conservare la piscina in condizioni stabili. Effettuare nuovamente il trattamento in caso di formazione di sporco elevato, per esempio dopo brusche intemperie.

Scopri i nostri prodotti per una corretta sanificazione della piscina

 

La pulizia del fondo e delle pareti piscina con un disincrostante specifico

Pulire il fondo della piscina e le pareti, eliminare residui organici o depositi di calcare sono passaggi necessari per la corretta manutenzione della vasca, in vista dell’estate. La pulizia della piscina deve essere effettuata utilizzando detergenti acidi disincrostanti, da scegliere e dosare a seconda della grandezza della vasca e del tipo di sporco da eliminare.

Per procedere correttamente, si consiglia di effettuare dei test su una parte della piscina, senza mai mescolare i prodotti acidi con il cloro. Per questo è necessario risciacquare la piscina dopo l’utilizzo di ogni prodotto, lasciando lo scarico dell’impianto di filtrazione aperto e facendo scorrere liberamente l’acqua.

Con la giusta dedizione, in seguito, si procede con la rimozione dei depositi organici manualmente dal fondo, munendosi anche di antialghe.

Svuotare la piscina: sì o no?

Non è necessario svuotare la piscina a ogni cambio stagione. Naturalmente, ciò dipende dalle condizioni in cui la si lascia: se il telo di copertura si lacera in parte o si stacca durante l’inverno, si può procedere a uno svuotamento parziale, ossia del 30-40% di acqua.

Prima di procedere allo svuotamento, si raccomanda comunque di eliminare tutte le impurità usando un retino. Anzi: è consigliabile ripetere questa operazione almeno ogni sei mesi, onde evitare che la situazione peggiori.

Nel caso in cui la vasca sia stata completamente abbandonata, prima della riapertura della piscina è necessario procedere allo svuotamento totale per disincrostare al meglio pareti e fondo.

I migliori kit di pulizia per piscina. Quali scegliere?

 

Manutenzione del telo di copertura, skimmer e altri accessori

La riapertura e preparazione della piscina per la stagione estiva può essere sicuramente agevolata se si presta attenzione a tutti i dettagli per una corretta conservazione della piscina anche durante l’anno.

Per preparare la piscina all’evenienza, è fondamentale procedere con un primo avvio almeno in primavera, effettuando così le prime operazioni di pulizia e trattamento con il cloro delle acque. Altrettanto importante è prendersi cura del telo di copertura, riponendolo sempre nel modo corretto. Infatti è assolutamente vietato piegarlo quando è ancora umido o bagnato poiché in questo modo si favorisce la formazione di muffa e batteri. Il metodo corretto è lavarlo, coprirlo di talco, sciacquarlo e asciugarlo sotto il sole.

Infine, controllare lo stato dell'impianto di filtrazione, gli impianti elettrici e gli accessori installati - come l’impianto di riscaldamento - pulire lo skimmer o il canale di raccolta, sono tutte azioni importanti che garantiscono non solo la corretta manutenzione della piscina ma anche la semplice riapertura della piscina prima dell’estate, agevolando la preparazione per la stagione estiva.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo