Gentile cliente, a causa di una anomalia temporanea del servizio 'Customer Care', le risposte via eMail potrebbero subire ritardo. Ci scusiamo per il disagio.
Come pulire il sistema di filtrazione della piscina?

Come pulire il sistema di filtrazione della piscina?

Ecco i metodi più efficaci per la pulizia del filtro a sabbia


La pompa filtro a sabbia è uno fra i sistemi di filtrazione più efficaci per la pulizia dell'acqua della piscina. Rappresenta infatti l’accessorio fondamentale che permette di depurare costantemente batteri e microrganismi nocivi, per la salute della piscina fuori terra o interrata. 

Come funziona il sistema di filtrazione?

Il filtro a sabbia, noto anche come monoblocco a sabbia, offre una filtrazione più duratura, una portata maggiore e tempi di filtraggio minori rispetto ai filtri a cartuccia.

Questa è dotata di una struttura cilindrica nella quale si inserisce per i 2/3 il materiale filtrante sotto forma di granuli, la sabbia per l’appunto. In commercio ne esistono tre: sabbia quarzifera o sabbia di vetro e la zeolite; elementi che permettono la corretta filtrazione. Queste vanno sostituite indicativamente ogni 3 anni.

L’acqua immessa nel cilindro grazie alla forza motrice della pompa, attraversa la sabbia che blocca i detriti di varie dimensioni, depura l’acqua di passaggio e la riemette in circolo pulita e limpida all’interno della piscina. 

Questo sistema di filtrazione è dotato di una valvola selettrice, la quale può essere a 4 - 6 o anche a 7 vie, fondamentale per gestire la funzione dell’impianto come: il lavaggio e controlavaggio, la filtrazione, lo scarico, il ricircolo, la funzione chiuso e l’invernaggio (funzione prettamente utilizzata nel periodo invernale per permettere all’o-ring di non andare sotto pressione). Attraverso lo spostamento della maniglia selettrice è possibile selezionare la funzione desiderata, semplicemente premendo quest'ultima verso il basso e ruotandola fino alla posizione corrispondente, è importante che questa operazione avvenga sempre a motore spento.

Quando e come effettuare la pulizia del filtro a sabbia?

Pulire correttamente la pompa filtro a sabbia è necessario per rimuovere alghe, insetti e altri detriti, presenti sul fondo o sulla linea dell’acqua della piscina. Esistono due chiari segnali che indicano quando effettuare la pulizia del filtro a sabbia

Il primo è dato dalla pressione indicata sul manometro: nel momento in cui il valore supera di 0,7 bar quello iniziale registrato a filtro pulito, sarà necessario effettuare una pulizia. In questo caso noteremo come il flusso dell'acqua immesso dalle bocchette sia poco intenso. 

Il secondo indicatore è fornito dalla freccia del manometro: il passaggio dalla zona verde a quella arancione o rossa segnala la pulizia del filtro a sabbia.

Inoltre, la pulizia del cestello del prefiltro è particolarmente indicata soprattutto dopo l’utilizzo di una scopa aspira fango o di un pulitore automatico. 

Procedura per la pulizia del filtro a sabbia per piscina

Di seguito elenchiamo tutti i passaggi per la pulizia della pompa filtro a sabbia:

  • Arrestare la pompa di circolazione e tutti gli altri elementi eventualmente presenti nell'impianto di filtrazione;
  • Aprire (se presente) la valvola collocata sullo scarico;
  • Selezionare la posizione controlavaggio tra le funzioni della valvola e avviare la pompa per il tempo necessario affinché l'acqua che fuoriesce dallo scarico avrà nuovamente una tonalità cristallina e non torbida; 
  • Spegnere nuovamente la pompa di circolazione selezionando poi la funzione risciacquo della valvola; 
  • Riavviare la pompa di circolazione per circa 2 minuti, la spia sul lato della valvola (dove presente) segnalerà che l'acqua è nuovamente trasparente e sarà quindi possibile interrompere la fase di risciacquo;
  • Impostare la funzione filtrazione della valvola, riattivando la pompa di circolazione;
  • Riattivare tutti gli altri elementi dell'impianto di filtrazione e richiudere la valvola di scarico.

Prestare quindi attenzione alla pulizia del sistema di filtrazione della piscina è molto importante per assicurarne il corretto funzionamento e una lunga durabilità nel tempo.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo