Chiusura invernale della piscina: cosa fare?

Chiusura invernale della piscina: cosa fare?

Guida alla manutenzione invernale della piscina interrata o fuori terra con i prodotti chimici


Dopo un’estate di divertimento e relax è fondamentale preparare la propria piscina per la stagione invernale. Per una corretta chiusura della piscina fuori terra o interrata è necessario acquistare prodotti chimici adatti per consentire un ulteriore utilizzo per la stagione successiva.

Si consiglia di rimuovere l’acqua presente all’interno della vasca in caso di piscine fuori terra, in quanto se le temperature scendono frequentemente sotto lo 0° possono danneggiarla. Caso contrario, le piscine interrate non necessitano dello svuotamento ma è preferibile isolare gli accessi al sistema filtrante, così da poter evacuare l’acqua dalle tubature affinché non si lesionino con le temperature troppo basse. Infatti, quando l’acqua diventa ghiaccio, il suo volume si espande e danneggia inesorabilmente le condutture. Tuttavia, alcune tipologie di piscine, come per esempio i modelli Ischia, Capri, Panarea della San Marco sono addirittura progettate per resistere fino a -15°.

In linea generale per una corretta manutenzione e trattamento invernale della piscina è necessario intervenire inizialmente dalla regolazione del pH, per poi procedere con la clorazione shock. Si consiglia di eseguire quest’ultima operazione con il filtro a sabbia in funzione affinché il prodotto chimico si uniformi in maniera omogenea all’interno della vasca.

Prima di iniziare il trattamento per la stagione invernale è bene valutare tre parametri fondamentali:

  1. l'acqua della piscina deve essere pulita, senza alghe e sporcizia (fango, polvere, foglie).
  2. ll livello del pH deve essere compreso tra 7,2 e 7,6.
  3. effettuare una iperclorazione, cioè con un valore residuo di cloro libero alto.

Quali prodotti chimici acquistare? Ecco le nostre proposte:

 

Dall’inizio della stagione autunnale fino a marzo/aprile circa, si raccomanda di usufruire di un specifico prodotto chimico definito appunto svernante o invernante, da utilizzare in piscina con il gruppo filtrante in funzione per circa 8-10 ore. Gli svernanti devono essere impiegati ogni tre mesi circa, quindi 1-2 volte durante il periodo invernale.

Questi prodotti funzionano in maniera ottimale con temperature al di sotto dei 20° per questo è assolutamente sconsigliato pensare di chiudere la piscina quando le temperature sono ancora molto alte.

Nelle zone a basse temperature è consigliabile impiegare in piscina dei galleggianti (il cui numero varia in base alla grandezza della vasca). Il movimento costante di questi accessori collegati l’un l’altro consentirà di prevenire la formazione del ghiaccio sulla superficie della piscina per tutto l’arco temporale dell’inverno.

Perché è importante la copertura invernale per la piscina?

A fine stagione estiva oltre alle operazioni legate alla pulizia generale della struttura e allo svernamento è necessario intervenire anche con l’installazione di una copertura invernale adeguata al modello e alle dimensioni della piscina. Coprire la struttura con un telo invernale permetterà di salvaguardarla dalle intemperie come: la luce solare e quindi la formazione di microrganismi, alghe, batteri. Inoltre, mantiene pulita l’acqua da sporcizia e foglie, per garantire una salvaguardia totale del liner.

Le coperture invernali per piscine fuori terra

I teli invernali per piscine fuori terra sono generalmente in poliuretano. Si tratta di coperture facili da installare, più resistenti rispetto a un telo estivo, universali e quindi adattabili a piscine di diversa misura indipendentemente dalla marca. Per il fissaggio sono corredate da una corda elastica o sistema similare, venduta in dotazione.

Sul sito San Marco è possibile trovare anche teli invernali in pvc professionali specifici per i modelli Ischia, Capri e Pantelleria. Questi modelli sono totalmente Made in Italy, più spessi rispetto a quelli in PE e più resistenti nel tempo.

Le coperture invernali per piscine interrate

Questi teli sono il sistema più collaudato per coprire la piscina interrata nel periodo di inutilizzo. Si caratterizzano per i tubolari di fissaggio (definiti anche salsicciotti) che una volta riempiti d’acqua fungono da zavorra. Permettono di proteggere totalmente la piscina nella stagione invernale e sono di facile installazione.

Le coperture invernali San Marco indicate per piscine interrate sono realizzate in poliuretano, totalmente Made in Italy, corredate di asole per evitare movimenti e spostamenti in caso di vento con bordi in retro saldati e occhiellati in alluminio per un eventuale maggiore rinforzo. 

Per evitare l’antiestetica e antigienica pozza d’acqua si consiglia sempre il supporto di una pompa svuota teli in grado di aspirare l’acqua che si forma al centro della copertura in caso di pioggia.

Il trattamento invernale della piscina rientra tra quelle operazioni di manutenzione ordinaria che permetteranno di salvaguardare la piscina nel corso del tempo, ottimizzando tempi di pulizia e i relativi costi.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha