Caldaie a legna: funzionamento e vantaggi

Caldaie a legna: funzionamento e vantaggi

Guida all’acquisto per le migliori caldaie a legna


Probabilmente hai sentito parlare di caldaie tradizionali, ma potresti non essere a conoscenza dell’esistenza delle caldaie a legna

Queste possiedono una tecnologia simile a quella delle altre caldaie, ma utilizzano il legno come fonte di combustibile invece dei combustibili fossili. Se vivi in una zona con legna accessibile o puoi tagliare regolarmente la tua legna, acquistare questo tipo di caldaia è sicuramente un ottimo investimento, poiché potrai risparmiare decisamente sulla bolletta mensile del riscaldamento. 

Il riscaldamento con una caldaia a legna può essere molto più semplice e controllato rispetto all'utilizzo delle stufe a legna. Utilizzare il legno come combustibile significa produrre una quantità di carbonio inferiore, rispetto all'utilizzo di carbone, gas e petrolio. 

Il principio generale di funzionamento di una caldaia a legna è lo stesso di una qualsiasi caldaia a gas: attraverso uno scambiatore di calore, l’energia termica prodotta dalla combustione viene ceduta all’acqua e quindi distribuita all’interno dell’abitazione.

La caldaia a legna viene generalmente posizionata fuori casa, a una distanza compresa tra i 30 e i 200 metri e sono compatibili con qualsiasi impianto di riscaldamento pre-esistente. Alimentate a legna, sarà necessario sostituire occasionalmente il materiale combustibile all'interno della caldaia. 

Se installata con uno scambiatore di calore aggiuntivo, una caldaia a legna può anche produrre acqua calda per la tua casa e sostituire il tradizionale scaldabagno.

Le caldaie a legna a fiamma inversa sono tra le più diffuse ed efficienti per il riscaldamento domestico. Questo tipo di caldaia ha la caratteristica di avere la camera di combustione posta sotto il vano di carico della legna. In questo modo i ciocchi di legno non bruciano contemporaneamente all’interno nel vano, bensì in maniera graduale man mano che scendono in prossimità della griglia, così da ottenere una combustione progressiva e controllata.

Come utilizzare una caldaia a legna?

1 - Installazione

Dopo aver scelto e acquistato una caldaia a legna, un tecnico installatore la configurerà per farla funzionare con il sistema di distribuzione di calore della tua casa. Un'installazione professionale garantirà di ottenere il massimo beneficio. 

 2- Preparazione del carburante

Le caldaie a legna funzionano efficientemente con una legna secca. È importante, assicurarsi che il combustibile sia ben posizionato e pronto per l’accensione.

3 - Operazioni di routine

Poiché i termostati richiedono calore, l'acqua calda viene spostata della caldaia ai radiatori. Ciò comporta un ritorno dell'acqua più fresca al sistema della caldaia e nel caso in cui questo sistema perde calore sarà necessario aggiungere più legna. Circa 1 o 2 volte al giorno. A seconda della quantità di legno bruciata, la cenere verrà rimossa a intervalli diversi.

4 - Manutenzione

La pulizia e la manutenzione sono aspetti fondamentali per il corretto funzionamento di una caldaia a legna.

La rimozione della cenere è l'elemento di manutenzione più comune, rimossa in genere da rastrelli e spazzole. Poiché le superfici di scambio termico sono essenziali per mantenere un'elevata efficienza, è importante che queste superfici siano sempre pulite. 

Come per tutte le caldaie, si consiglia una manutenzione annuale che prevede una pulizia più approfondita, la regolazione delle porte per mantenere le guarnizioni ermetiche e l'ispezione visiva delle parti soggette a usura, come le griglie e la camera di combustione in refrattario ceramico.

Pro e contro delle caldaie a legna

Ci sono una serie di motivi per cui acquistare una caldaia a legna può essere la scelta corretta per la tua casa. Per determinare meglio se una caldaia centralizzata è il miglior sistema di riscaldamento per le tue esigenze, bisogna considerare i seguenti fattori.

Vantaggi

  • Minori costi di riscaldamento;
  • Minori costi dell'acqua calda;
  • Puoi riscaldare più posizioni,
  • Minori emissioni.

Svantaggi

  • Costo iniziale più alto;
  • Caricamento regolare della legna.

Se si ha a disposizione della legna da ardere con regolarità, mantenere alimentata una caldaia a legna è abbastanza semplice e conveniente. A seconda della caldaia installata e della sua capacità, generalmente la legna va sostituita una volta ogni 10 ore o 3-4 giorni.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo