Riscaldamento con il biocamino: come funziona?

Come funzionano i biocamini?

Caratteristiche e vantaggi dei biocamini


Nella sfera delle nuove tecnologie di riscaldamento domestico troviamo i camini al bioetanolo, accessori dal suggestivo effetto di design. Come funzionano i biocamini? Sono sufficienti per riscaldare tutta la casa? 

I camini al bioetanolo sono principalmente oggetti d’arredo e sistemi di riscaldamento sufficienti per riscaldare solo la stanza in cui sono collocati e non l’intera abitazione. Producono calore senza necessità di una canna fumaria, generando circa 3,5-4 kW/h e riscaldando in modo omogeneo, spazi fino a 50 mq.

Si consiglia, di posizionare i biocamini in ambienti aerati in quanto la fiamma consuma ossigeno. In alternativa se si preferisce installarlo in una camera è necessario far arieggiare l’ambiente il più possibile.

Questi caminetti al bioetanolo non producono odori sgradevoli o fumo e non necessitano di autorizzazione per l'installazione.

L'alimentazione a bioetanolo infatti non genera sostanze inquinanti, che devono essere espulse da uno scarico all'esterno, perché la temperatura di combustione è di soli 400°. Inoltre, il combustibile è creato dalla fermentazione di zuccheri ottenuti da prodotti agricoli, come la canna da zucchero e cereali. Per questo motivo nel momento dell'accensione e dello spegnimento è possibile percepire un leggero odore dolciastro. Se un biocamino emana fumi od odori sgradevoli, questo può dipendere esclusivamente dalla cattiva qualità del bioetanolo.

Relativamente alla pulizia e igiene dello stesso è sufficiente provvedere solo alla rimozione di eventuali incrostazioni del combustibile con un panno umido.

Un camino al biotanolo da parete, da incasso, da terra o da tavolo è quindi un ottimo sistema di riscaldamento per coloro che non possiedono un condotto fumario o non possono installare camini tradizionali, come nel caso dei condomini o piccoli appartamenti.

I migliori caminetti al bioetanolo firmati San Marco

Caminetto al bioetanolo Design Drop

Il biocamino Design Drop presenta un inconfondibile e originale design a forma di goccia. Perfettamente posizionabile sia su superfici rigide che sul pavimento.Questi dettagli rendono il biocamino un complemento d’arredo adatto per il soggiorno o zona living. 

Presenta una struttura in acciaio e una protezione in vetro. Non emette cenere, fumo o lapilli ed è indicato per riscaldare ambienti di circa 5 mq. Si consiglia di non utilizzarlo in ambienti troppo piccoli.

Caratteristiche:

  • Dimensione: 81x57x30 cm
  • Colore nero lucido
  • Struttura in acciaio con l’aggiunta di vetri di protezione
  • 1 bruciatore in acciaio da 0,3 lt
  • Sistema fiamma stop con gancio
  • Capacità di riscaldamento di 0,58 KW

 

 

Caminetto al bioetanolo con cornice a intrecci 

Il caminetto al bioetanolo da parete rappresenta un accessorio unico nel suo stile. Caratterizzato da una cornice tridimensionale nera satinata e dal bruciatore in acciaio. Accessori che donano eleganza alla zona living e un effetto scenico sensazionale.

Questo biocamino non necessita di alcuna installazione e non emette cenere, fumo o lapilli.

Per il corretto funzionamento si raccomanda di non utilizzarlo in ambienti troppo piccoli e di non rimuovere la fibra di ceramica posta all’interno del bruciatore.

Caratteristiche:

  • Dimensioni: 55x27x60,5 cm
  • Capacità di riscaldamento: 2,92 Kw
  • Riscalda ambienti di circa 25 mq
  • Prodotto coperto da regolare garanzia
  • Bruciatore in acciaio inox da 1,5 l con spegnimento della fiamma incorporato
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo