4 buoni motivi per acquistare una stufa a pellet

4 buoni motivi per acquistare una stufa a pellet

La stufa a pellet negli ultimi anni è sempre più utilizzata per integrare o sostituire il sistema di riscaldamento domestico. Sono molti coloro i quali scelgono questa tipologia di stufa per le sue caratteristiche ecologiche, tecnologiche ed energetiche e i numerosi benefici, tra cui:

 

Basso impatto ambientale
La prima cosa da sapere è che le stufe a pellet sono fra i migliori sistemi di riscaldamento alternativi al gas metano, in virtù della praticità e in rapporto all’impegno economico stimato. Oltre alla sua provenienza da uno “scarto”, che ci permette di non creare un nuovo rifiuto e quindi di non inquinare o danneggiare l’ambiente, il pellet possiede qualità che garantiscono elevate prestazioni in termini di emissioni e di risparmio energetico. Il consumo di una stufa a pellet è davvero ridimensionato rispetto agli standard presenti nelle classiche bollette e, in più, scaldano tanto.

 

Semplicità d'uso
Le stufe a pellet prevedono solamente due azioni fondamentali per il loro utilizzo: il caricamento del serbatoio con il pellet e l'accensione tramite l’apposito pulsante. Il pellet è una fonte di calore efficiente perché tutto il materiale viene bruciato e convertito in calore senza che venga dispersa cenere in casa. Una volta inserito il pellet nella stufa, non è necessario alimentarlo continuamente come si farebbe con una tradizionale stufa a legna. Il modello Courmayeur è una certezza per chi vuole dotarsi di questo sistema di riscaldamento domestico.

 

Versatilità e comfort
Dimentica carta, legna e fiammiferi: le stufe a pellet sono dotate di accenditori elettrici. Tutti i modelli hanno almeno un termostato, quindi si spengono e si riaccendono automaticamente. Alcuni modelli hanno anche funzioni avanzate: programmazione, controllo remoto con telecomando o Smartphone, come le stufe a pellet wi-fi, una tecnologia che tramite app permette la gestione in remoto della stufa. Poter gestire in modo integrato la stufa wi-fi, dà la possibilità di riscaldare la casa in modo intelligente e differenziato, di gestire lo spegnimento e l’accensione e di verificarne il rendimento. Grazie a questo sistema è possibile evitare sprechi inutili di energia e di denaro. La stufa a pellet Cortina è un ottimo esempio di applicazione di questa tecnologia, con certificazione a 4 stelle e classe energetica A+.

 

Manutenzione rapida
A differenza di altri sistemi di riscaldamento, con la stufa a pellet non si va incontro al rischio di pulire continuamente o di trasportare la legna per alimentare il fuoco. Quindi necessita di una manutenzione quotidiana meno impegnativa. Grazie all’utilizzo di appositi aspiracenere si evita la diffusione di polvere o cenere in casa.
Inoltre San Marco ha creato un gruppo Facebook dedicato al mondo delle stufe a pellet. L’obiettivo principale della community è garantire un’assistenza rapida e gratuita. Ogni giorno i nostri tecnici specializzati saranno pronti a confrontarsi con voi.

Le risposte alle domande che posterete saranno accompagnate da foto, link, consigli, curiosità e novità. Sarà possibile trovare contenuti utili per la manutenzione delle stufe a pellet e consigli su kit e accessori di pulizia da utilizzare.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo