Come scegliere un ombrellone da giardino: guida all’acquisto

Come scegliere un ombrellone da giardino: guida all’acquisto

La soluzione perfetta per arredare il tuo spazio esterno


Con l’arrivo della stagione primaverile ma soprattutto estiva è possibile arredare i propri spazi all’aperto, trascorrere un po’ di tempo in terrazza, in giardino, a bordo piscina, oppure, perché no, rinnovare l’arredamento di un bar o di un ristorante se ne si possiede uno. 

L’ombrellone da esterno rappresenta il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica. Dal grande impatto visivo, questo accessorio da giardino è particolarmente utilizzato per creare una zona d’ombra che possa proteggere grandi e piccini dai raggi solari, nelle calde giornate estive. Per tale ragione occorre posizionare l’ombrellone in un punto strategico del giardino, terrazza, o bordo piscina, offrendo così uno spazio dedicato al puro relax. Tra le altre caratteristiche, l’applicazione dell’ombrellone garantisce riservatezza e privacy; un aspetto fondamentale per usufruire appieno del proprio spazio esterno.

Qualunque sia lo spazio all’aperto da arredare, dunque, l’ombrellone da giardino non può di certo mancare. In commercio esistono diversi modelli, differenti per forme, colori e dimensioni per questo è importante scegliere l’accessorio per esterno perfetto per le proprie esigenze.

In questo articolo descriveremo uno dei più comuni, elencandone le principali caratteristiche e differenze: l’ombrellone da giardino decentrato.

Ombrellone da giardino decentrato

L’ombrellone decentrato, anche detto ombrellone a braccio presenta un particolare design angolare e offre una sensazione di notevole comfort rispetto ai modelli con palo centrale. 

Oltre a proteggere dal sole e dalla resa estetica molto più elegante, gli ombrelloni da giardino a braccio sono privi di ostacoli in posizione centrale. Ciò permette di arredare lo spazio sottostante con un arredo da esterno, come tavoli e sedie, set di salotti da esterno, oppure sdraio, lettini e sedute, perfetti per rilassarsi comodamente in uno spazio outdoor. 

Gli ombrelloni con palo laterale per esterno possono aggiungere quel tocco in più che mancava nel proprio spazio esterno grazie a uno stile moderno e al design semplice e attuale.

Ombrelloni a braccio laterale: quale scegliere?

Sono in molti a scegliere un ombrellone decentrato e, come precedentemente descritto, il motivo principale risiede nella porzione di spazio richiesto e all’ingombro ridotto. 

Un fattore determinante nella scelta dell’ombrellone è appunto lo spazio a disposizione e tra le diverse dimensioni il modello perfetto per creare un’area d’ombra per il proprio relax è l’ombrellone da giardino 3×3. Tra le altre dimensioni, anche gli ombrelloni decentrati 3x4 e 5x5 rappresentano una valida soluzione per realizzare la giusta ombra all’esterno, con la comodità di un ampio spazio.

Inoltre, esistono diverse forme di ombrelloni con palo decentrato, come quelli rotondi o quadrati. Tutti con telo idrorepellente e semplici meccanismi a manovella per rendere il più agevole possibile la manovra di apertura e chiusura. 

Nella scelta dell’ombrellone da giardino, la differenza è anche la versatilità: un ombrellone orientabile con base girevole e sistema di rotazione a 360° permette di essere spostato più facilmente nel corso della giornata e aggiunge maggiore flessibilità di utilizzo. 

Gli ombrelloni decentrati, dunque, si rivelano perfetti accessori da esterno anche in aree particolarmente ventose. Infatti, l’intera struttura è sorretta da un supporto laterale che sostiene la calotta da una struttura esterna e non dall’interno.

Oltre alla struttura, forma e dimensione anche il materiale è importante nella scelta di un ombrellone. In commercio è possibile selezionare ombrelloni con palo laterale di alluminio o legno

Gli ombrelloni in alluminio sono più leggeri, ma resistenti alle intemperie e non necessitano di grande cura; mentre quelli con lo scheletro in legno, seppur più robusti e affascinanti sono più delicati, in quanto è importante conservarli al riparo da muffe o deformazioni causate dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Concludendo, sono davvero tanti coloro che scelgono di acquistare un ombrellone a braccio laterale da posizionare sul terrazzo o in ambienti esterni residenziali. Questo accessorio da giardino offre quel tocco di eleganza al proprio spazio esterno, oltre che un perfetto relax e benessere.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha