Scegli il nostri barbecue per vivere al meglio il giardino d’estate

Terrorizzato dalla fatidica domanda: “cosa farai questa estate?”, resti impietrito dal pensiero di lunghe code al casello autostradale per raggiungere la località vacanziera più fresca? Questo è l’anno dello “stay at home” per eccellenza e quindi sei giustificato a non programmare gite ma a goderti la casa e il giardino.

Se durante la quarantena non ci hai pensato, questo 2020 è l’anno in cui trascorrere l’estate a casa con gli amici a grigliare carne e giocare a frisbee in giardino. Fino ad ora hai trascorso tutte l’estate inondato dai profumi del barbeque dei vicini, ma quest’anno hai detto basta: la grigliata perfetta sarà da te e stavolta i profumi e i sapori succulenti saranno solo i tuoi, perché hai deciso anche tu di acquistare un barbecue.

Ora dovrai scegliere solo quale prodotto barbeque è più adatto alle tue esigenze. 

Come scegliere il barbecue perfetto per il tuo giardino

Le soluzioni sono tante, ma dovrai tenere presente alcuni elementi fondamentali nella scelta come il posizionamento in giardino in totale sicurezza. Se disponi di un giardino ampio è presto fatto, scegli un posto lontano da siepi ed alberi e con una buona aerazione, stessa cosa vale per il terrazzo.

Se lo spazio invece è ridotto potresti invece optare per un barbecue portatile, o un barbecue da tavolo, da posizionare all’occorrenza.

Tieni anche presente la frequenza con cui utilizzerai il tuo barbecue, se occasionale o quotidiano, infine calcola per quante persone vorresti cucinare, se generalmente hai molti invitati oppure no. Solo così potrai definire bene le tue necessità di utilizzo, senza eccedere in grandezza o viceversa prenderne uno troppo piccolo.

Una volta fatte le tue considerazioni iniziali, puoi cominciare ad orientarti tra le molte possibilità.

Sul mercato esistono diversi tipi di barbecue, a seconda della tecnologia che utilizzano per cuocere e grigliare, a seconda della fascia di prezzo, e, come detto sopra, delle peculiarità di uso.

In particolare barbecue a gas o barbecue a pellet, sembrano rispondere al meglio a varie esigenze dei consumatori, ecco alcune soluzioni interessanti di barbecue a gas o barbecue a pellet, che potrebbero fare anche al caso tuo. 
 

Barbecue a gas

Il barbecue a gas è sicuramente un'opzione ideale per un uso abbastanza frequente, si adatta bene agli spazi, perfetto in giardini e terrazzi di medie e grandi dimensioni.  L'accensione è rapida e si può regolare facilmente la temperatura, avrai tutto per un uso semplice e un risultato di ottima qualità. Questo tipo di barbecue è adatto anche per grigliate in compagnia, dato che permette di cucinare per più persone. 

Nella scelta di un barbecue a gas, occorre sempre verificare il numero di bruciatori, ma anche la loro potenza. Il barbecue a gas da tavolo, può essere un’alternativa quando l’utilizzo è poco frequente o si deve cucinare per poche persone (ovviamente da tavolo sarà ridotto).


 

Barbecue a Gas Optima 3.1 (con Tre Bruciatori In Acciaio Inox)

ll barbecue Optima 3.1, marca Patton, è un modello di sicuro effetto tanto che si può dire sia quasi un complemento di arredo da giardino o terrazzo. Costituito da una struttura ad armadio su 2 ruote con ripiani laterali è facile da spostare e si adatta bene agli spazi che hai a disposizione, dispone anche di cappa con termometro e maniglia, ben tre bruciatori in acciaio inox, fornello laterale, griglia di cottura in acciaio smaltato.

Con questo barbecue da esterno la grigliata sarà perfetta e senza troppe difficoltà. L’accensione è semplice e rapida e il calore è immediato e la temperatura dei fuochi è regolabile attraverso i comandi appositi. I tre bruciatori ne assicurano la potenza, la maneggevolezza massima è garantita dal supporto delle ruote e i ripiani laterali sono un valido supporto su cui contare.

Barbecue a pellet

Sempre più diffusa, la scelta di acquistare un modello di barbecue a pellet, in grado di offrire un'ottima resa nella cottura, oltre che sicurezza e praticità.
Il pellet è un combustibile, leggero e pratico che, anche solo in piccole quantità, riesce a riscaldare velocemente la griglia. Pur riscaldando velocemente il calore non si disperde, anzi questo tipo di barbecue mantiene il calore a lungo.

In questo caso non dovrai nemmeno controllare la fiamma dato che funziona in modo automatico.
 

Barbecue a Pellet Happy Da Tavolo BBQ Portatile Inox

Un modello di barbecue a pellet molto interessante è il Barbecue a Pellet Happy Da Tavolo BBQ Portatile Inox.

Parliamo di un barbecue da tavolo a pellet dalle ottime funzionalità che si presta bene al concetto di grigliare, dove vuoi e con chi vuoi, al massimo del risultato. 

Le caratteristiche di questo barbecue son molto interessanti e prevede: 

  • piastra in ghisa (35x35cm) 
  • superficie piastra smaltata
  • Piastra liscia retro
  • Piastra ad onde fronte

Dato che il funzionamento a pellet non richiede consumo di corrente elettrica o carbone, si adatta bene anche per pic nic o campeggio.

Molto semplice da usare si accende e si scalda in poco tempo rendendo la tua grigliata sempre perfetta senza lunghe attese.

Un prodotto del genere, oltre alla praticità e alla qualità dei risultati, offre una soluzione semplice per chi non vuole rinunciare al barbecue anche se viaggia. Inoltre, cosa non di seconda importanza, il barbecue a pellet non produce fumo ed il pochissimo residuo di cenere è smaltibile sull’umido. 

Tutto ciò con la massima sicurezza di un prodotto che riuscirà a stupire per le sue performances e per la sua praticità.

Scritto da Gruppo San Marco