Tutti i consigli per l’arredo giardino con una piscina


Quando decidiamo di acquistare una piscina da giardino, che sia nella versione piscina fuori terra intex o piscina seminterrata, lo facciamo non solo per goderci lunghi e spensierati bagni in uno spazio che consideriamo “solo nostro” ma anche per condividere momenti di relax con amici e parenti, magari anche fuori dall’acqua.

Viene naturale pensare di abbinare all’acquisto di una piscina, quello di un salotto da giardino, di sdraio e lettini da esterno e, se abbiamo abbastanza spazio anche, di gazebi oppure ombrelloni da giardino.

La piscina nel giardino, l'acquisto dell'arredamento esterno perfetto

Naturalmente tutto l’arredamento giardino è pensato per essere più resistente all’azione degli agenti atmosferici a differenza dell’arredo interno. Tuttavia questo aspetto non deve esimerci dal proteggerlo comunque durante l’inverno, come abbiamo scritto in questo articolo.

Tuttavia l’acquisto di una piscina fuori terra rettangolare, autoportante o interrata aumenta inevitabilmente l’esposizione dei nostri mobili da giardino all’acqua e all’umidità. Ecco dunque i salotti, tavoli e sedie più adatti da acquistare se si possiede una piscina:

 

1. Mobili da giardino a fibre intrecciate

I mobili intrecciati (vimini, rattan o rattan sintetico) oltre a essere favoriti dal materiale idrorepellente assorbono meno acqua proprio per la loro struttura a incastro di fibre che garantisce ventilazione e dunque asciugatura più rapida rispetto ad altri. Se al momento dell’acquisto hanno un leggero odore di kerosene non c’è di che preoccuparsi: è segno di un ulteriore trattamento per la resistenza all’umidità, quindi ancora meglio.

In questa categoria rientrano anche i mobili in textilene, prodotti dall’intreccio di poliestere ricoperto da una guaina in PVC: estremamente resistenti agli urti, assorbono pochissima acqua anche grazie alla struttura rigida che li caratterizza.

 

2. Ombrelloni da giardino o gazebi con telo in poliestere

Il poliestere è per eccellenza il tessuto che non trattiene umidità e sporco. Un ombrellone o gazebo da collocare accanto alla piscina è meglio che abbia il telo in questo materiale e grammatura non troppo bassa.

Se poi la struttura è stata verniciata con i metodi più moderni (ad esempio con polveri epossidiche) la tenuta nel tempo è ancor più garantita. In alternativa, anche il telo PVC ignifugo è molto resistente all'umidità, ma è meglio che il gazebo sia stato pensato per essere collocato sul bordo piscina.

 

E se vi piacciono i mobili in ferro o alluminio?

Se per arredare la vostra piscina fuori terra preferite i mobili in ferro battuto, in alluminio o in legno niente paura: l’acquisto non è affatto sconsigliato, semplicemente è necessario fare un po’ più di attenzione. Il vantaggio di molti mobili in alluminio o ferro, per esempio, è che possono essere spostati facilmente perché più leggeri e manovrabili.

Quindi è meglio riporli lontano dal bordopiscina durante i momenti di non utilizzo; se si prolungano, è il caso di coprirli con un telo anche per evitare l’esposizione eccessiva ai raggi UV.

In questo caso esistono diverse tipologie, ci sono teli, detti teli isotermici, che grazie ad un innovativo sistema, riescono a catturare i raggi del sole e conservarli al suo interno, che permettono di mantenere la temperatura dell’acqua piacevolmente tiepida.

Mentre per affrontare le temperature più rigide ed evitare che corpi estranei, come alghe o microrganismi, entrino in contatto con l’acqua della nostra piscina, viene in nostro aiuto la copertura invernale piscina.

Ma non finisce qui, perché con l’installazione di un riscaldatore piscina, potrete continuare ad usarla anche in inverno, e prolungare i vostri momenti di relax a mollo.

I mobili in legno, invece, vanno trattati circa due volte l’anno con appositi prodotti (ne abbiamo già parlato a proposito del legno teak) che ne rinvigoriscono l’idrorepellenza. 

Accessori piscina:robot piscina e filtri 

Come accessoriare una Piscina fuori terra disponibile nel portale di Gruppo San Marco?

Consideriamo sempre che bisogna tenere sotto controllo il livello di cloro piscina, per evitare che ci siano mutamenti del ph, in questo caso bisogna assolutamente munirsi di un generatore di ph e cloro per piscina.

Mentre per quanto riguarda la pulizia della piscina da corpi estranei, come insetti e foglie, che possono cadere nell’acqua, consigliamo l’acquisto di un robot piscina pulitore, particolarmente adatto a piscine fuori terra con pareti rigide.

Ultimo consiglio ma non meno importante, consideriamo anche di installare una pompa piscina con filtro sabbia.

Facile da installare, una pompa per piscina attraverso un sistema di filtrazione, l’acqua della piscina viene prelevata tramite un sistema di tubazioni che partono da elementi visibili nella piscina come lo skimmer, e arriva nella parte superiore del filtro.

Grazie alla pompa a sabbia per piscina l’acqua attraversa tutto lo strato filtrante di sabbia, che ne elimina le particelle di impurità, e viene reimmessa in circolo.

 

 

 

 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

1 Commenti

Carla On 10.03.2015
Articolo molto chiaro ma le indicazioni valgono senza distinzioni sia per le piscine fuori terra che per le piscine interrate o c'è qualche differenza? Rispondi a questo commento
Vis. da 1 a 1 di 1 (1 Pagine)

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha