Aqualoon: l’innovativo materiale filtrante per piscina


L’impianto di filtrazione è il cuore pulsante della piscina, fondamentale per preservare l’igiene dell’acqua. Sono tanti i materiali filtranti in commercio e variano in base al sistema scelto. I più comuni sono la sabbia quarzifera, la sabbia di vetro o la cartuccia. Negli ultimi anni però, si sente parlare di un materiale innovativo: l’Aqualoon. Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamoli insieme in questo articolo.

Cos’è l'Aqualoon e come funziona

L’Aqualoon è un materiale filtrante a palline realizzato in polietilene, in grado di trattenere le impurità presenti nell’acqua fino a 3 micron. Possiede una capacità filtrante maggiore rispetto alla sabbia o alla cartuccia. Per questo motivo è considerato un loro valido sostituto, particolarmente indicato per le piscine ad uso domestico. Anch’esso, come gli altri sistemi di filtrazione, garantisce un’igiene completa, impedendo allo sporco aspirato dalla pompa di immettersi nuovamente nell’acqua della piscina.

Ecco le nostre migliori proposte:

 

Come lavare l’Aqualoon in lavatrice

A differenza della sabbia, che in fase iniziale necessita di un lavaggio e controlavaggio, l’Aqualoon può essere subito utilizzato senza effettuare trattamenti preventivi. Il controlavaggio dell’Aqualoon deve essere effettuato ogni 15 giorni, come la sabbia. Nel caso in cui si accumula eccessivo sporco nella sfera, è preferibile detergere l’Aqualoon in lavatrice a 30° in acqua fredda.

Aqualoon: durata

La durata media dell’Aqualoon è di 3 - 4 anni. Un arco temporale simile al sistema di filtrazione con la sabbia, la quale necessità una sostituzione ogni 3-5 anni.

Perchè scegliere l’Aqualoon?

Per la scelta tra la sabbia o Aqualoon, bisogna considerare diversi aspetti. L’utilizzo di quest’ultimo come materiale filtrante ha diversi vantaggi.

Di seguito i motivi principali:

  • filtrazione efficiente e capacità di trattenere più sporco;
  • maneggevole e facile da sostituire, grazie alla sua composizione a palline e non a granuli;
  • evita i residui di sabbia nella piscina, un fenomeno frequente dopo aver effettuato il lavaggio e controlavaggio;
  • polietilene riciclabile al 100%;
  • economico (700 gr di Aqualoon corrisponde a 25 Kg di sabbia).
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo