Trattamento Acqua delle Piscine Fuori Terra: Cosa c'è da sapere?
Ecco qualche consiglio per mantere sempre pulita e disinfettata l'acqua della vostra piscina
Esistono diversi pareri divergenti in merito a come trattare l'acqua di una Piscina Fuori Terra.
Innanzitutto è fondamentale suddividire le piscine in 2 categorie: quelle con pompe filtro a sabbia e quelle con filtri a cartuccia.
Per entrambi i tipi ci sono alcuni elementi comuni:
1 - Come primo passaggio bisogna procedere con un trattamento di cloro shock, al fine di disinfettare con un trattamento d’urto l’acqua;
2- In seguito bisogna stabilizzare i valori dell’acqua tramite del cloro a rilascio graduale e del pH liquido. E’ fondamentale avere i valori del pH corretti altrimenti il cloro perde di efficacia.
Dopo aver effettuato questi due passaggi, comuni ad entrambi i sistemi di filtrazione, è utile fare delle distinzioni.
Filtri a Cartuccia
Per le piscine che utilizzano filtri a cartuccia è importante utilizzare prodotti che non contengono il flocculante, in quanto questo prodotto ottura i pori della cartuccia e non consente più alla stessa di effettuare la sua funzione, comportando la bruciatura del motorino della pompa. Per cui sarà necessario l’utilizzo dei seguenti prodotti:
- Cloro lento o a rilascio graduale
- pH -
- Antialga
Filtri a Sabbia
Se nella vostra piscina utilizzate una pompa filtro a sabbia, consigliamo di utilizzare i multiazione per piscina, in pasticche o in involucro. Questo prodotto chimico contiene in un'unica soluzione i seguenti 4 componenti:
- Cloro lento
- pH -
- Antialga
- Flocculante
Solo in seguito, potrete intervenire con prodotti singoli per correggere i valori. Se ad esempio vi rendete conto che il valore del pH- non è corretto, allora potrete intervenire utilizzando solo il pH.
Per controllare i valori dei prodotti chimici e assicurarvi di avere un livello di pulizia impeccabile, il modo migliore è senza alcun dubbio il tester elettronico.
Nota: HTML non è tradotto!