Come cambiare la sabbia del filtro piscina

10 semplici passaggi per sostituirla correttamente


La corretta pulizia del sistema di filtrazione dell’acqua della piscina è un aspetto molto importante da non sottovalutare per conservare sempre in ottimo stato la struttura e il benessere dei bagnanti.

Per questo motivo, grazie al prezioso contributo di Swim University (da cui è tratta questa mini guida) vogliamo spiegarvi in 10 semplici step come poter sostituire adeguatamente e in modo rapido la sabbia di un filtro.

Con il passare del tempo, infatti, questa perde la sua granularità e diventa liscia e smussata, non più in grado di trattenere detriti o micro-organismi che compromettono i valori dell’acqua. La sabbia dunque deve essere cambiata ogni 3 – 5 anni.

Approfondisci >> Filtri a sabbia: monostrato e multistrato

 

1. Spegnere il filtro della piscina

Il primo passaggio consiste nel spegnere la pompa e il filtro, assicurarsi che il timer non sia settato su ON. Successivamente rimuovere il tappo di scarico dal fondo del serbatoio filtro e lasciare defluire tutta l'acqua. Questa operazione potrebbe richiedere del tempo.

2. Rimuovere la valvola selettrice

Il passo successivo è rimuovere i tubi collegati alla valvola selettrice. Se saldamente sigillata al tubo in pvc, sarà necessario tagliare il tubo e installare il bocchettone adatto, così da poter cambiare più facilmente la sabbia, per le prossime volte. Successivamente procedere con la rimozione della fascetta o del collare, la quale collega la valvola al serbatoio. Una volta che il collare e i tubi vengono rimossi e scollegati, tirare la valvola selettrice per rimuoverla.

N.B. La valvola è collegata a un idrante che passa nella sabbia del filtro. Nella parte inferiore del tubo sono presenti dei tubetti laterali a stella con delle microperforazioni, le quali consentono il solo passaggio dell’acqua depurata e non della sabbia. Perciò, è consigliabile non torcere o piegare con troppa forza, perché i laterali potrebbero rompersi sotto il peso della sabbia.

3. Coprire l’idrante

All'interno del serbatoio è visibile il tubo che si deposita vicino la sabbia sporca e consumata. Prima di rimuovere e aggiungerne di nuova, è necessario coprire la parte superiore dell’idrante con il nastro adesivo. Si consiglia di prestare attenzione in quanto, terminato il cambio della sabbia il filtro verrà nuovamente acceso e potrebbe cadere accidentalmente in piscina.

4. Rimuovere la sabbia

Dopo aver messo in atto i passaggi precedenti, rimuovere tutta la sabbia utilizzando l'aspirapolvere o cenere e scavare manualmente.

5. Sciacquare il serbatoio e i tubi laterali

In seguito, è possibile utilizzare una pompa da giardino per sciacquare ciò che rimane della sabbia del filtro. Questa operazione consentirà di controllare che tutti i tubi siano privi di crepe. In caso contrario, infatti, è necessario sostituirli subito prima di aggiungere la nuova sabbia, per evitare che termini nell’acqua della piscina fuori terra o interrata.

6. Riempire metà d’acqua il serbatoio

Prima di aggiungere la nuova sabbia nel filtro, riporre il tappo di scarico sul serbatoio, che potrà essere riempito di acqua per metà. Ciò permetterà di attutire la caduta della sabbia sui tubi laterali microforati, proteggendoli dalla rottura.

7. Aggiungere la nuova sabbia

Generalmente i sacchi di sabbia sono molto pesanti, perciò si consiglia di porre un sacco alla volta in posizione eretta sulla parte superiore del serbatoio e tagliare il sacchetto, lasciando che la sabbia si versi lentamente nel filtro.

A seconda delle dimensioni del serbatoio del filtro, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte. Si raccomanda di utilizzare tutto il tempo a disposizione per evitare che la sabbia fuoriesca ovunque. Inoltre, è necessario che il tubo sia sempre coperto.

N.B. Utilizzare solo la sabbia per filtro suggerita dal rivenditore!

Quale sabbia acquistare? Ti consigliamo:

 

8. Riempire tutto il serbatoio di acqua

Quando tutta la sabbia è nel filtro, è possibile riempire ciò che rimane con acqua e infine riporre la valvole selettrice, il collare e i tubi in modo sicuro e ben saldi.

9. Controlavaggio e risciacquo del filtro

Prima di accendere il filtro e la pompa, impostare la valvola selettrice sulla voce Controlavaggio. Accendere e lasciare risciacquare per almeno 2 minuti o al momento che la spia segnali l’esecuzione dell’operazione. Questo aiuterà a far defluire tutte le impurità che si sono accumulate all’interno del serbatoio. Successivamente, spegnere la pompa, impostare la valvola selettrice su Risciacquo, accenderla sciacquando il filtro per circa 1 minuto.

10. Ri-azionare il filtro a sabbia

Come ultimo passaggio è necessario spegnere la pompa, impostare la valvola su Filtro e ri-azionare la pompa. Fondamentale, è controllare il manometro della pressione: quella che dovrebbe essere la normale pressione nel filtro (cambia da produttore a produttore, ma generalmente un valore corretto è compreso tra 0,5 e 1,5 Bar, tra 0 e 4 PSI per le misure americane). Quando il valore della pressione supera quello di norma, è necessario controllare nuovamente il filtro. In questo modo si potranno eliminare anche i detriti più piccoli.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha