Side content

Product navigation

Filtri
    
Marca

Dicono di noi



Main content

  • Home
  • > Piscine & Accessori
  • > Filtrazione Piscine
  • > Filtri a cartuccia
  • Mostra:
    Ordina per:

    Prodotti scelti




    Filtri a cartuccia per piscine

    Filtrazione perfetta, facile ed economica


    Il Gruppo San Marco è da sempre uno dei leader nella vendita di piscine fuori terra, di accessori per piscine, di prodotti chimici per la pulizia e la manutenzione della piscina. Nel nostro catalogo, sempre più ricco di piscine da giardino per tutti i gusti, non possono mancare anche tutti gli accessori per la filtrazione dell’acqua.

    Sappiamo bene che una piscina bella e in salute, igienizzata e pulita, è un toccasana per il relax nella bella stagione… Sul mercato troviamo due tipologie di filtri: i filtri a cartuccia e le pompe filtro a sabbia. Nel nostro catalogo di prodotti, non possono assolutamente mancare i sistemi di filtrazione con filtro a cartuccia, oltre ai prodotti chimici per l’igienizzazione quotidiana. Ma perchè scegliere un filtro a cartuccia per la piscina, invece di un filtro a sabbia?

    Perché scegliere il filtro a cartuccia?

    Il filtro a cartuccia si presenta a forma di cilindro, realizzato in materiali a base di cellulosa e poliammide. L’acqua della piscina entra nel filtro attraverso un cestello o uno skimmer, per poi uscire da un secondo bocchettone con una velocità non eccessivamente elevata, ma pulita e ben filtrata (2 o 3 metri cubi ad ora). La cartuccia garantisce infatti un livello di filtrazione molto alto ed è perfettamente in grado di catturare anche le polveri più fini e sottili.

    Come effettuare la pulizia del filtro a cartuccia

    A differenza delle pompe filtro a sabbia che prevedono un sistema di contro-lavaggio, l’operazione di pulizia del filtro a cartuccia è più semplice e immediata: basta estrarre il cilindro dal filtro e lavarlo con un getto d’acqua potente o lasciando la cartuccia immersa in una soluzione disincrostante per circa un giorno e risciacquandola. Attuando questo tipo di pulizia periodicamente, la durata media di una cartuccia per filtro piscina può arrivare fino a 20 giorni circa, dopodiché consigliamo di cambiare la stessa con una cartuccia di ricambio (allo stesso modo in cui per un filtro a sabbia si cambia periodicamente la sabbia).

    Vantaggi e svantaggi del filtro a cartuccia

    Tra i vantaggi del filtro a cartuccia c’è innanzitutto il risparmio: i filtri a cartuccia sono molto economici rispetto agli altri tipi di filtrazione. A proposito di ciò, il grado di filtrazione dell’acqua è molto alto. Il filtro a cartuccia occupa poco spazio, presentando un circuito idraulico molto semplice. Le cartucce sono facilmente rimovibili, il filtro è semplice da pulire.

    Tra gli svantaggi del filtro a cartuccia, invece, c’è la sua vita breve rispetto al filtro a sabbia, con spese più frequenti a causa del ricambio delle cartucce. Un altro svantaggio del filtro a cartuccia è l’impossibilità di utilizzare dei prodotti chimici flocculanti o anti alghe di ultima generazione, in quanto essi rischiano di intasare il filtro a cartuccia senza possibilità di recupero.

    Considerati questi aspetti e la bassa velocità di ricambio dell’acqua, il filtro a cartuccia è consigliato se hai una piscina di piccole dimensioni, ad esempio una piscina fuori terra rotonda dal diametro di 3 metri, una piscine spa da giardino o una piscinetta per bambini dalle dimensioni contenute.