Side content

Product navigation

Filtri
    
Marca
Filtrazione
Potenza
Riparazione e ricambi
Altri accessori
Peso

Dicono di noi



Descrizione


Filtrazione e ricambi, per una piscina perfetta

Skimmer di ingresso e uscita dell’acqua sono prodotti indispensabili per mantenere pulita la vostra piscina. Anche filtri a sabbia o a cartuccia, assieme alle pompe autoaspiranti sono elmenti che garantiscono una perfetta manutenzione di piscine fuori terra o piscine interrate. Tutti questo prodotti hanno bisogno di ricambi, poichè i prodotti per la filtrazione delle piscine sono soggetti ad usura. Ma niente paura, su Gruppo San Marco potrete trovare una vastissima serie di prodotti ed accessori per la filtrazione dellle vostre piscine completi di accessori e ricambi. Scegliete tra i prodotti presenti in questa categoria, la vostra piscina sarà sempre come nuova. 

 

Kit di riparazione e tubi di ricambio

In questa categoria potete trovare anche utilissimi Kit di riparazione e pratici tubi di ricambio per piscine fuori terra e piscine interrate. I Kit di riparazione, completi di colla e toppe realizzate in pvc trasparente, consentono di riparare in maniera tempestiva il fondo e le pareti della piscina. I tubi di ricambio galleggianti invece, disponibili in varie lunghezze, sono elementi flessibili utilizzabili per tutti gli usi legati alla manutenzione ed alla pulizia di piscine interrate o fuori terra. Acquistate su San Marco in tutta sicurezza, i nostri prodotti sono sempre garantiti ed affidabili, ci piace offrirvi solo il meglio.  


Main content

  • Home
  • > Piscine & Accessori
  • > Filtrazione Piscine
  • Pompe e filtri a sabbia (36)
    Pompe autoadescanti (21)
    Filtri a cartuccia (7)
    Skimmer (10)
    Riparazione e ricambi (71)
    Locali tecnici (5)


    Mostra:
    Ordina per:

    Prodotti scelti




    Filtri per piscine e pompe filtro piscine in vendita online

    In questa sezione troverete tutto quello che serve per la manutenzione delle vostre piscine da esterno: dal sistema di filtrazione (filtri a sabbia o filtri a cartuccia) e i rispettivi pezzi di ricambio, a tutti quegli strumenti necessari al funzionamento ed al trattamento della piscina come Skimmer e kit di riparazione.

     

    Filtro a cartuccia per piscine: vantaggi e svantaggi

    Perché scegliere questo sistema di filtrazione dell’acqua e come manutenerlo


    Per mantenere sempre pulita e in salute la propria piscina è fondamentale un adeguato e funzionante sistema di filtrazione, che depuri costantemente l’acqua da batteri e microrganismi nocivi. Ovviamente anche grazie all’aiuto prezioso di prodotti chimici specifici.

     

    Approfondisci >> pH e cloro per il trattamento di base dell’acqua della piscina

     

    In generale, sul mercato troviamo due tipologie di filtri (che gli appassionati di piscine conosceranno bene): il filtro a cartuccia e la pompa filtro a sabbia.

    Ma qual è la differenza tra i due? Perché optare per una piscina con un sistema di filtrazione piuttosto che l’altro?

    In questo articolo vogliamo cercare di rispondere a queste domande, partendo dal filtro a cartuccia.

     

    Che cos'è e come funziona il filtro a cartuccia per piscine

    Come la parola stessa suggerisce, è composto da una cartuccia a forma di cilindro, principalmente a base di cellulosa e poliammide. L’acqua della piscina entra nel filtro per poi uscire da un secondo bocchettone, con una velocità non eccessivamente elevata (circa 2/3 metri cubi l’ora) ma pulita e ben filtrata. La cartuccia, infatti, garantisce un livello di filtrazione molto alto e in grado di catturare anche polveri finissime.

    Per la pulizia, non è previsto un sistema di contro-lavaggio che invece contraddistingue le pompe a sabbia. Tuttavia, a differenza di queste ultime, l’operazione è estremamente più semplice: basta estrarre il cilindro dal filtro e lavarlo con un getto d’acqua potentissimo o lasciando la cartuccia immersa in una soluzione disincrostante per circa un giorno e risciacquandola. In questo modo la durata media di una cartuccia è di circa 20 giorni; dopodiché di procede con il cambio della stessa cartuccia, così come nel filtro a sabbia si cambia la sabbia.

     

    Approfondisci >> Come cambiare la sabbia di un filtro a sabbia

     

    Però, per quanto riguarda il trattamento dell’acqua, non è possibile utilizzare prodotti chimici flocculanti o alghicida di ultima generazione con questo tipo di filtro: rischiano di intasarlo senza possibilità di recupero.

    Inoltre, vista anche la più bassa velocità di ricambio dell’acqua, il filtro a cartuccia sembra essere più adatto per piscine di piccole dimensioni, come possono esserlo alcune piscine fuori terrapiscinette per bambini o SPA da giardino.

     

    Quindi, ricapitolando:

    Vantaggi del filtro a cartuccia

    • Richiede una spesa minima.
    • Ha un elevato grado di filtrazione.
    • Non occupa eccessivo spazio.
    • Presenta un circuito idraulico molto semplice.
    • Cartuccia facile da pulire e sostituire.

     

    Svantaggi:

    • Ha una vita media più breve di un filtro a sabbia.
    • È indicato per piscine di piccole dimensioni.
    • Non consente l’utilizzo di tutti i prodotti chimici necessari per la manutenzione (come flocculante e antialghe).
    • Bassa velocità di ricircolo dell’acqua.
    • I costi di ricambio della cartuccia possono essere elevati.