Tutto ciò che c’è da sapere sul liner piscina

L’estate è finalmente arrivata ed è tempo di riaprire la propria piscina fuori terra o interrata! In questo periodo solitamente si decide di fare cambiamenti importanti, come effettuare la sostituzione del telo piscina (liner) perché rovinato o semplicemente perché si desidera rinnovare l’aspetto della propria piscina da giardino. Molto spesso il liner è incluso nella piscina acquistata, quindi non ci si preoccupa più di tanto delle sue caratteristiche fino a quando non si decide di cambiarlo. 

Quale liner scegliere? Ecco le nostre proposte

 

Cos’è il liner della piscina?

Il liner è un particolare tessuto in PVC che consente la tenuta stagna della piscina e viene applicato lungo le pareti della vasca.

Come scegliere il liner giusto per la tua piscina?

Per trovare il liner in PVC per piscina adatto è necessario conoscere le misure della propria vasca, in particolare le misure interne tipo altezza, lunghezza o diametro (in caso di piscine rotonde). Alcuni tipi d'installazione permettono però di acquistare liner piscina più grandi e adattarli alle proprie esigenze.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è lo spessore di un liner, che varia circa da 0,2 a 0,6 mm.

La differenza sembra impercettibile, ma in termini di risultati incide parecchio. I liner subiscono l’aggressione dei trattamenti chimici che ne corrodono lo spessore con il tempo, per questo motivo a lungo andare tendono a deteriorarsi. Un liner più sottile ha inevitabilmente una durata inferiore. Se ben trattati, comunque, i liner 40/100 (quindi con uno spessore medio 0,4 mm) hanno durata media di 4 o 5 anni.

Perché preferire un liner ad altri tipi di rivestimenti?

I liner sono preferibili per la resistenza e la necessità di manutenzione inferiore, rispetto ad altri materiali di rivestimento per piscine. Le mattonelle, altro rivestimento classico per le piscine fuori terra o interrate, sono utilizzate sempre meno nell’ambito delle piscine in quanto soggette ai microspostamenti della vasca che provocano distaccamenti, crepe sulle fughe e così via. Il liner, essendo un corpo distaccato dalla struttura, non subisce alcuna alterazione dovuta al corpo sottostante.

Inoltre la sua installazione è molto semplice. Possiamo distinguere due tipi di sistema:

  • il liner con sistema di installazione Colgante ha un terminale già preformato ad “U” che consente di agganciarlo agevolmente alla struttura. Essendo anche più spesso ha una tenuta migliore.
  • il sistema Overlap, invece, consente di regolarsi autonomamente sul posizionamento del liner in piscina, che può essere fissato con clip o mollette. 

Il vantaggio maggiore del sistema di installazione Overlap consiste nella flessibilità: anche non trovando il liner con le esatte misure della propria vasca, infatti, è possibile acquistarne uno leggermente più grande e adattarlo.

Come pulire il liner della piscina

Per la pulizia del liner esistono prodotti chimici specifici, che eliminano le incrostazioni di calcare ed evitano la formazione di macchie di muffa e umidità.

Affinché il liner non scolorisca, è indispensabile utilizzare i dosatori galleggianti per i prodotti in pastiglie e sciogliere in una bacinella piena d’acqua quelli granulari prima di versarli in piscina.

Kit riparazione liner piscina: come riparare il liner per evitare di sostituirlo

Ultimamente hai notato che il livello dell'acqua della tua piscina si abbassa spesso? 

Non perdere tempo e controlla subito che non ci sia un danno al liner. Sono diversi i motivi che potrebbero causare dei danni al rivestimento interno della piscina, come un oggetto troppo appuntito, un liner eccessivamente teso o spiegazzato, oppure l’uso di acqua troppo calda.

Il liner per piscine fuori terra è realizzato in PVC, e sebbene costruito per resistere ad un uso regolare, sfortunatamente potrebbe subire dei danni. Puoi riparare lo strappo del rivestimento interno della piscina senza la necessità di doverla drenare, acquistando un kit di riparazione oppure utilizzando una toppa da incollare sullo strappo, con una specifica colla adatta a questo tipo di problematiche. Le rotture del liner per piscina devono essere affrontate immediatamente per evitare riparazioni che potrebbero diventare più costose. Le perdite nel telo della piscina possono causare ingenti danni alla struttura esterna della piscina stessa o addirittura creare delle incurvature nell'area circostante. 

Quanto velocemente bisogna agire?

Riparando il prima possibile il liner in PVC per piscina si eviteranno danni peggiori o addirittura irreparabili. Inoltre se l'uso della piscina continua, potrebbe diventare più facile che lo strappo si allarghi, quindi più difficile da sistemare con un kit di riparazione o una colla specifica. Se la rottura del rivestimento della piscina è troppo grande per essere riparata con uno di questi due strumenti, potrebbe essere il momento di effettuare una sostituzione del liner per piscina.

Scritto da Gruppo San Marco