Come riscaldare l'acqua di piscine fuori terra ed interrate?

Come riscaldare l’acqua della piscina fuori terra e interrata?

I nostri consigli per una piscina riscaldata tutto l’anno


Utilizzare la propria piscina anche nei mesi freddi è un desiderio che troppe volte rimane nel cassetto. Perché privarsi del piacere di godersi la propria oasi di relax quando è possibile riscaldare l'acqua della piscina a costi contenuti? 

La soluzione ideale è dotare la propria piscina fuori terra o interrata di un impianto di riscaldamento come le pompe di calore per piscina, indicate per aumentare la temperatura dell’acqua.

Pompe di calore per riscaldare l’acqua della piscina

Le pompe di calore perfette per tutte le stagioni. Performance elevate permettono di scaldare l’acqua della piscina e ottenere temperature ideali, per il piacere di tutta la famiglia. Le pompe di calore per piscine trasferiscono il calore ricavato dall’ambiente, verso l'acqua della vasca tramite uno scambiatore. 

Sono capaci di restituire fino a 4 - 5 volte la potenza assorbita, facilmente installabili all'esterno, grazie alla possibilità di allacciarsi a un approvvigionamento elettrico standard (220 V - 16 A - disgiuntore 30 mA).

In questo modo è possibile beneficiare più a lungo della piscina interrata o fuori terra e dei momenti di divertimento che essa regala, anche quando il freddo non lo permetterebbe. Inoltre, la piscina dopo aver raggiunto la sua temperatura ideale (compresa tra i 22° e i 30°), necessita del mantenimento. A causa dell’evaporazione e del ricambio dell’acqua, può avvenire infatti una dispersione di calore.

Le pompe di calore per piscine non sono così rumorose come si è portati a credere. Tutt'altro! Circa l'80% dell'energia proviene dall'aria e solo il 20% da fonte elettrica. In questo modo per ogni kWh utilizzato, le pompe di calore possono trasferire 5 kWh alla vasca. L'avreste mai pensato?

Per mantenere la temperatura dell’acqua a un livello ottimale, è consigliabile utilizzare anche dei teli isotermici. Queste coperture per piscina permettono di aumentare di pochi gradi la temperatura dell’acqua quando non è in uso. Rappresentano una soluzione economica per mantenere l’acqua calda, impedendo l'evaporazione. Le pompe di calore insieme a questi strumenti consentono di ottenere il massimo risparmio con la massima efficienza.

Come funziona una pompa di calore per piscine?

Le pompe di calore utilizzano una tecnologia simile ai condizionatori d'aria. Usano un ventilatore e un compressore per prelevare il calore dall'aria circostante e trasferirlo in piscina. La ventola espelle l'aria dall'unità e, così facendo, l'aria viene aspirata sulla batteria dell'evaporatore.

Questo trasferisce quindi il calore dall'aria al gas refrigerante all'interno dei tubi del refrigerante. Il compressore comprime il gas refrigerante che fa aumentare notevolmente la sua temperatura. Questo gas caldo viene quindi fatto poi passare attraverso uno scambiatore di calore, in cui l'acqua della piscina scorre attorno al gas refrigerante caldo, provocando il trasferimento di calore all'acqua della piscina.

Dove posizionare le pompe di calore per piscine? 

Le pompe di calore devono essere installate all'esterno, vicino al locale tecnico. Occorre prestare attenzione a lasciare vuoto uno spazio di circa 50 cm tra il retro della pompa di calore e il muro.Non devono inoltre essere presenti ostacoli davanti alla pompa per almeno 4-5 metri.

Quale pompa di calore scegliere per la propria piscina?

Le pompe di calore attualmente in commercio si dividono in tre diversi tipi, ognuna con le sue caratteristiche:

  • Pompa di calore standard: necessita di un impianto di by-pass e funziona sempre al 100% dell'energia.
  • Pompa di calore inverter: richiede un impianto di by-pass e dosa l'energia per utilizzarla solo quando serve.
  • Mini pompa di calore: non è necessaria l'installazione di by-pass ed è perfetta per piscine di piccole e medie dimensioni.

Per tutti questi riscaldatori di piscine esistono modelli diversi a seconda della potenza massima. Per scegliere quello perfetto per la propria piscina è molto importante considerare alcuni aspetti come: 

  • le dimensioni della piscina;
  • la tipologia di vasca e il luogo in cui si trova;
  • il volume d’acqua contenuta.

Sei pronto a rilassarti e divertirti tutto l’anno? 

Richiedi gratuitamente il tuo bilancio termico personalizzato, otterrai subito tutte le indicazioni utili relative al prodotto più indicato per il riscaldamento della tua piscina.

Invia una mail a customercare@grupposanmarco.eu con le seguenti informazioni, ti verrà inviato al più presto il piano di gestione della piscina in base alle condizioni indicate.

  • Tipologia di piscina: interrata o fuori terra
  • Collocazione della piscina: all'esterno o all’interno
  • Misure della piscina: lunghezza, larghezza e profondità media (oppure metri cubi d’acqua)
  • Forma della piscina: ovale, rettangolare, circolare, o a forma libera
  • Città e cap del luogo d'installazione
  • Eventuale presenza di telo di copertura estivo (isotermico)
  • Periodo per il quale si richiede l’utilizzo (tipo marzo-ottobre)
  • Temperatura dell'acqua desiderata (variabile fra i 20° e i 32°; temperatura consigliata tra i 26°ed i 29°)
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Pompa di calore piscina Hayward Powerline Inverter 30
Pompa di calore piscina Hayward Powerline Inverter 15