Quanto è l’aumento del valore di un immobile con piscina?

Una piscina nasce sempre e comunque come la realizzazione di un sogno, quello di poter abitare la propria casa in modi nuovi, divertenti e soprattutto rinfrescanti.

Se a primo impatto sono già moltissimi i benefici di una piscina interrata, tra il divertimento e le attività sportive, c’è un ulteriore vantaggio poco menzionato: installando una piscina interrata è possibile valorizzare il proprio immobile sul mercato.

Questo vale solo per una struttura fissa come può essere una piscina interrata, mentre per lo stesso non si può dire di quei modelli di piscine fuori terra smontabili a fine stagione.

Abbiamo chiesto a Vanni Bordignon, broker immobiliare della Reimax, se e a quanto ammonta l’aumento del valore di un immobile con piscina. 

 

“Dipende dalla tipologia dell’immobile, solitamente la piscina interrata viene realizzata nelle ville fuori città o nei complessi condominiali. Una villa con piscina può aumentare del 10% il valore dell’immobile rispetto all’investimento, se la piscina è stata installata meno di 5 anni” spiega Bordignon.

Questo non significa che la piscina valorizza automaticamente l’immobile, ma il calcolo si fa considerando i costi di installazione: se una piscina è costata 30.000 euro, il valore dell’opera finita è poco più di 40.000. Quindi se una villa senza piscina vale 500.00 euro, con la realizzazione della piscina ne varrà 540.000 mila.

“Se c’è la piscina il valore dell’immobile aumenta” conclude Bordignon, purché sia tenuta in uno stato ottimale e non abbia superato i cinque anni di vita. 

Ovviamente insieme al valore dell’immobile, anche la qualità della vita aumenta ma in questo caso risulta davvero difficile quantificare l’influenza positiva che esercita sulla salute, sul divertimento e sulla socializzazione.

Avere una piscina da esterno è sempre più facile grazie alle possibilità di rateizzazione offerte da San Marco, più tutta l’assistenza qualificata sull’ installazione e sulla manutenzione che la nostra azienda dedica a ogni clienti. Perché la piscina è un’affare di famiglia. 

 

aumento-valore-immobile-piscina

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Piscina Zodiac Rilax 800x400x150 cm

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha