Side content

Product navigation

Filtri
    
Tipologia
Forma
Stile

Dicono di noi



Descrizione


I sanitari bagno nella storia

Da quando si possiede memoria, i bagni di tutto il mondo sono quelle stanze adibite a essere sede di apparecchi igienici, ovvero wc e bidet, nonostante quest’ultimo non sia diffuso proprio ovunque. Beh, sicuramente nel 3.000 a.C., epoca in cui vengono fatte risalire le prime pratiche igieniche, i sanitari da bagno non erano proprio come li intendiamo noi oggi. Il bagno era allora un semplice luogo dove soddisfare le proprie esigenze fisiologiche. Con i greci e i romani, questa stanza diventa un luogo di socializzazione, dove il water era solo uno dei tanti elementi che la componevano insieme a sauna, piscina e grandi lettini dove rilassarsi e socializzare, appunto. Per non parlare del fatto che questi non erano bagni alla portata di tutti: la gente comune utilizzava le note “latrine”. Che sia del 3.000 a.C., di una casa patrizia o della plebe, ciò che resta comune a tutti i bagni della storia, dall’inizio della loro lunga storia, è la presenza del wc.

 

Il water di oggi? Ringraziamo un orologiaio inglese

Il vaso sanitario come oggi lo conosciamo, o water dall’inglese water-closet (stanzino dell’acqua), ha proprio origini britanniche. Pare infatti che fu proprio un certo Alexander Cummings, orologiaio, che nel 1775, aggiungendo all’ultima versione di wc un sifone che garantiva la costante presenza dell’acqua, eliminò definitivamente il problema dei cattivi odori. Oggi il water è un elemento d’arredo a tutti gli effetti, che non può e non deve esimersi dall’adattarsi allo stile personale che si desidera dare all’intera stanza, che sia sospeso, ben da appoggio, squadrato o tondeggiante.

 

Prima comparsa (e scomparsa) del bidet

E chi l’avrebbe mai detto che proprio i francesi cha hanno creato e battezzato il primo bidet del mondo, oggi lo rinneghino nei propri bagni. Pare che fece la sua prima comparsa nel XVII Secolo, in una casa reale francese. Mentre la sua prima scomparsa avvenne negli anni 70, quando per ragioni di spazio ed economia, vennero installati sempre meno bidet (fino a scomparire) e sempre più un unico sanitario che permettesse di soddisfare entrambe le esigenze. Oggi i bidet sono comuni solo in Grecia, Spagna, Portogallo e da noi, in Italia, dove la sua installazione del bidet è obbligatoria. E guai a chi ce lo tocca!


Main content

  • Home
  • > Arredo Bagno
  • > Sanitari bagno
  • Mostra:
    Ordina per:

    Prodotti scelti